Ricomincio da cinque

Print Friendly

E’ già boom editoriale: ai primi posti nelle classifiche dei libri più letti

ricomincio da cinque

Quello che ho imparato dalla vita e dai miei figli

Corrado Passera ha vissuto in prima persona le vicende che hanno segnato lo sviluppo del nostro Paese negli ultimi decenni. Oggi, mentre la sua vita “ricomincia da cinque” – come uomo, è in attesa della nascita del suo quinto figlio; come personaggio pubblico, con la candidatura a sindaco di Milano è entrato nella sua quinta “fase” dopo essere stato responsabile di Olivetti, di Poste Italiane e di Intesa Sanpaolo e ministro del governo Monti –, Passera è deciso a mettersi di nuovo in gioco personalmente.
In questo libro ripercorre il proprio percorso di uomo, marito e padre, oltre che quello professionale: l’infanzia e la giovinezza in cui i genitori gli hanno trasmesso i valori che contano; gli anni dell’università in cui ha maturato la passione per il proprio Paese; le sfide lavorative come manager di grandi gruppi italiani in cui ha compreso e sperimentato l’importanza di innovare e fare squadra per arrivare al successo; fino alla scelta di impegnarsi in politica per il futuro dell’Italia.
La sua testimonianza, diretta e spesso sorprendente, non solo rivela lati inediti della sua vita – dal rapporto speciale con i figli più grandi, al senso di sconfitta dato dal divorzio, all’amore e alla condivisione totale con la sua attuale moglie Giovanna, alle scelte più difficili prese come manager e politico –, ma ci sprona soprattutto a guardare con fiducia alle sfide che abbiamo davanti, come individui e come Paese. E indica alle giovani generazioni, di cui fanno parte i suoi figli, un percorso fatto di dedizione, serietà negli impegni ma anche entusiasmo e gioia di vivere. Un percorso all’insegna della libertà.

«Tutto quello che ho fatto nella mia vita nasce da una grande passione, perché senza quella non si vive bene né si riesce a coinvolgere le altre persone. Bisogna avere il coraggio di sognare in grande e buttarsi: certo, talvolta si sbaglia, ma è dagli errori che si può e si deve ripartire.»
Corrado Passera


Ricomincio da cinque a Roma – 1 marzo

« 1 di 2 »

Ricomincio da cinque a Milano – 15 febbraio

« 1 di 2 »

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!