Direzione Nazionale

La Direzione Nazionale

Ecco i membri della squadra politica nazionale di Italia Unica.

Presidente

corrado8

Corrado Passera

Fondare Italia Unica è stata l’evoluzione naturale di lunghi anni trascorsi a guidare, creare e rilanciare gruppi pubblici e privati come Olivetti, L’Espresso, Poste Italiane, Banca Intesa e altre ancora. Molta fatica, ma anche grandi gioie, come la nascita dei miei  quattro figli. Oggi  la politica ha bisogno di tornare ad essere al servizio della comunità.

Direzione Nazionale

Lelio Alfonso

Coordinatore Nazionale di Italia Unica. Genovese, 52 anni. Giornalista, manager, sono docente universitario e soprattutto sampdoriano.

Sergio Allevato

50 anni, sposato con 3 figli. Laureato in Scienze Economiche, commercialista. Esperto di Finanza agevolata e finanziamenti alle imprese.

Flavio Andreoli Bonazzi

Nato a Roma, 45 anni, marito di Letizia e padre di Paolo, ingegnere, imprenditore, dagli anni 90′ mi occupo di ambiente ed energie rinnovabili. 


Fabio Giuseppe Angelini

Avvocato, ricercatore e docente universitario, sono specializzato in diritto amministrativo e finanza pubblica. Mi occupo di riforme istituzionali, liberalizzazioni e infrastrutture.

Lorenzo Antonini

Sales Manager nel Settore ICT. La pluriennale esperienza nella pubblica amministrazione mi ha permesso di riconoscere che il metodo con il quale si raggiunge un obiettivo pesa quanto l’obiettivo stesso.
Credo di aver maturato una responsabilità morale tale da entusiasmarmi in ogni circostanza perché in tutto ciò che faccio sono spinto da viva curiosità.

Luca Bergonzoli

Manager nel settore eolico, sposato con Chiara e papà di Yaric, vede ampi margini di miglioramento per il nostro Paese!

Milena Bertani

Milena Bertani, 55 anni, libero professionista. Assessore ai Lavori Pubblici e alla Protezione Civile della Regione Lombardia dal 1995 al 2000 e successivamente al Bilancio e alle Risorse Finanziarie. Dal 2002, per dieci anni, ha ricoperto l’incarico di Presidente del Parco Lombardo della Valle del Ticino, il primo parco regionale lombardo, Riserva della Biosfera dell’Unesco. Tra i suoi hobby, la lettura e la cucina occupano il primo posto e la musica è il miglior stimolo creativo del suo lavoro.

Liliana Bertolini

Avvocato civilista e Mediatore in Reggio Emilia. Determinata a profondere tempo, energia ed esperienza per rilanciare la nostra Italia.

Pino Bicchielli

Responsabile Nazionale degli Enti Locali. Giornalista, laurea in economia e commercio. È stato portavoce nazionale dell’UNIRE. Esperto di sistemi elettorali e di organizzazione di partiti ha pubblicato due saggi, il primo dal titolo “I sistemi elettorali. Appunti per una introduzione di base ai sistemi elettorali”, ed il secondo ” Organizzazione nei partiti. Dall’autorità tradizionale alla leadership carismatica”.

Luca Bolognini

Responsabile Nazionale del Programma di Italia Unica. Papà, avvocato, socio fondatore di ICT Legal Consulting e presidente dell’Istituto Italiano per la Privacy.

Monica Bordoni

Classe ‘68 è Presidente di un  consiglio di un istituto comprensivo, attiva nel volontariato attraverso l’AIRC. Amministratore Delegato di ASTEA ENERGIA, società di vendita di energia e gas. Nel 2014, nella tornata elettorale per il rinnovo del Comune di Osimo è stata  eletta risultando la seconda più votata tra tutti i candidati di tutte le liste.

Ha scelto Italia Unica Perché sposa il progetto di creare aggregazione di tante forze civiche regionali e nazionali attraverso una piattaforma liberal-democratica, in alternativa al logorato sistema nazionale.  Il lavoro è ambizioso e grande ma il raggiungimento dell’ obiettivo sarà molto di più gratificante.

Maria Paola Boscaini

Manager del settore assicurativo, ho ricoperto molti ruoli in ANIA. Nel 2013 decido di mettere a disposizione l’esperienza professionale per dimostrare che si può gestire con professionalità e onestà il denaro pubblico, e mi presento con due liste civiche: C’è Futuro e Città solidale. Dal 2013 sono sindaco di Bussolengo.

Massimo Brambilla

Managing director di un’importante società di consulenza di New York, specializzata sulle internazionalizzazioni aziendali tramite acquisizioni, fusioni e joint venture.

Giancarlo Bruno

Senior Director del World Economic Forum, la mia carriera si è svolta in organizzazioni internazionali e finanza.

Alessandra Caldoro

Napoletana, designer laureata alla Parsons School di New York e mamma di Antonio. Riformista per dna e per convinzione, credo nel valore della politica come partecipazione democratica perché: “In democrazia nessun fatto di vita si sottrae alla politica” – Gandhi

Marco Calgaro

Medico Chirurgo, è stato parlamentare nella XV Legislatura. Dal 2001 al 2006 è stato vicesindaco di Torino. È il referente di Italia Unica per il Piemonte e la Val d’Aosta.

Stefano Caruso

Arruolato nella Guardia di Finanza nel 1988, ha sempre seguito la politica. Attualmente consigliere comunale a Massa e consigliere provinciale.

Valter Catoni

Sono un imprenditore, manager e scrittore. Ho costituito e diretto aziende di servizi logistici, informatici e di comunicazione. Come scrittore, ho pubblicato due romanzi. Immagino un Paese diverso dove giustizia sociale, solidarietà, sicurezza e competenza tornino ad essere temi centrali. Credo che Italia Unica sia lo strumento per realizzare ciò che immagino.

Angelica Cerulli

Medico oculista e dottore di ricerca. Libero-professionista.

Fabio Evangelisti

Ho i capelli bianchi e una grave malattia: la passione politica. Contratta in gioventù, insieme alla laurea con una tesi in storia dei partiti e dei movimenti politici. Non guarirò più. Mi batto per coniugare insieme Diritti e Doveri. Più volte alla Camera dei Deputati, mai in quella degli Imputati.

Emanuela Farris

Europeista e internazionalista per vocazione prima e mestiere poi. Amante dei gatti birmani e moglie di Filippo. Sono fautrice di un nuovo patto sociale da scrivere tra Europa e Italia per il bene comune.

Alessandro Garassini

51 anni, sposato e padre di due bimbe, da 25 avvocato dopo la laurea in Cattolica in diritto amministrativo. Dal 1995 al 2004 presidente della provincia di Savona. Da egoista voglio vivere in un mondo più felice; sono qui per contribuire a renderlo tale.

Maria Ida Germontani

Liceo classico al Carducci e laurea in giurisprudenza all’Università statale di Milano. Giurista d’impresa. Parlamentare alla Camera dei Deputati e al Senato della Repubblica. Iscritta all’Ordine dei Giornalisti. Pubblicazioni in materia di diritto societario , politica e opinione. Impegno per le pari opportunità e l’affermazione delle donne. Relatrice, tra l’altro, della legge sulle quote delle donne nei CdA.

Fabio Giliberti

 Segretario Generale di Italia Unica. Romano, 47 anni, dottore commercialista e revisore contabile. Esperienze in vari settori della mia amata professione. Appassionato di politica intesa come amministrazione della “polis” per il bene di tutti.

Mattia Gottardi

Sindaco di Tione di Trento, già al secondo mandato, avvocato, convinto che solo con lo sforzo di tutti, condividendo eccellenze e competenze, con spirito meritocratico, si possa dare una vera svolta all’Italia

Teresa Grisotti

Avvocato, del tutto convinta che un sogno possa essere razionale. Mi sento intimamente italiana. Come diceva Gio Ponti, “Non abbiamo che la nostra civiltà per salvare la nostra civiltà”.

Antonio Guarini

Iscritto all’Ordine dei Giornalisti, impegnato nel settore del turismo, è collaboratore del Console Onorario della Costa d’Avorio per la Regione Piemonte e Valle d’Aosta.

Giorgio Guerrini

55 anni, imprenditore artigiano nel settore alimentare. Sono stato presidente nazionale di Confartigianato e attualmente sono presidente di una importante compagnia di assicurazioni. Metto il mio impegno in Italia Unica per rimettere in moto il Paese.

Serafino Liberati

Gen. C. A. CC (r). Ex presidente COCER Carabinieri e FFAA. E’ il Fondatore e Presidente del movimento “Onda Patriottica”.

Fabrizio Luciolli

Sono segretario generale del Comitato Atlantico Italiano e docente di organizzazioni internazionali per la sicurezza.

Enzo Magaldi

Ambientalista e riformista di tradizione e cultura. Medico esperto di sanità pubblica, impegnato sui temi della equità e della solidarietà. Lavora in Campania nel Centro di riferimento per la lotta all’AIDS.

Marco Marazza

Sono professore ordinario di diritto del lavoro e avvocato cassazionista. Sono anche autore di due monografie e numerosi saggi nonché coordinatore di riviste giuridiche specialistiche.

Luigi Massa

41 anni, avvocato per difetto, scrittore per diletto, politico per frustrazione, sognatore per passione.

Massimo Migliosi

Laureato in Giurispudenza, avvocato, appassionato di Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale. Ha lavorato alla Camera dei Deputati e al Senato della Repubblica. Consigliere di Amministrazione di Altaroma Spa, è consulente per diverse Aziende sia Profit che no Profit.

Silvana Mura

C’è chi dice che io sia una bresciana testarda. Diciamo che sono tenace e amo le sfide. Così, ho raccolto l’invito di mettere a disposizione le mie capacità organizzative e qualche idea innovativa. Con il plauso di chi mi ha conosciuto come imprenditrice e di quanti hanno apprezzato la mia esperienza politica.

Domenico Pannoli

49 anni, avvocato civilista. Sono un esperto di contrattualistica nazionale ed internazionale e consulente di enti pubblici e privati.

Simona Peverelli

45 anni, sociologa, esperta dei fenomeni criminali. Da sempre appassionata di politica, quella vera, al servizio dei cittadini. Sposata, mamma di Erik e velista.

Marco Piana

Investo in aziende rivoluzionarie fondate da imprenditori con visione e coraggio, per aiutarle a diventare grandi realtà di successo.

Salvatore Piana

Ex consigliere regionale della Sardegna, piccolo imprenditore. Da sempre impegnato in politica.

Antonio Prota

Sono esperto di turismo e marketing territoriale con importanti esperienze in Italia, Africa, Caraibi e Usa. Sono attualmente impegnato nello sviluppo della rete Green Road.

Riccardo Puglisi

Ricercatore all’Università di Pavia, mi interesso di economia, politica e mass media. Sono redattore de lavoce.info. A volte sono anche meno noioso.

Renato Ranieri

Commercialista e Revisore dei Conti anche negli Enti Locali, imprenditore e manager d’azienda. Impegnato in Politica da anni, ha assunto incarichi esecutivi di Partito e acquisito diverse esperienze amministrative, ultima, da Presidente della Commissione Bilancio e Finanze al Comune di Pescara.

Il suo motto “Onesto é colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero”.

Cinzia Renzi

Ha un’agenzia di viaggi dal 1992. Past President della FIAVET (Fed. Italiana Imprese Viaggi e Turismo) e attualmente componente del Consiglio ASTOI-CONFINDUSTRIA VIAGGI. E’ stata Consigliere Nazionale di Confcommercio e ricoperto vari incarichi di rappresentanza nel settore del Turismo, a livello Regionale che Nazionale.

Daniele Rippa

Lavoro in ambito finanziario, studio e cerco di darmi da fare per migliorare l’Italia in tutto quello che posso.

Giovanna Salza

Mamma, manager, amo il mio lavoro, la mia famiglia, ma anche il teatro, i viaggi, l’Africa. Mi sono occupata di comunicazione di impresa per importanti aziende pubbliche e private.

Pietro Sanchirico

40 anni, ha inziato giovanissimo con l’attività politica in Basilicata. Componente del consiglio di Amministrazione del Gal Akiris.

Cristina Scaletti

Medico e ricercatrice universitaria specializzata in malattie autoimmuni rare come la sclerodermia, è stata Assessore alla cultura, turismo e commercio della Regione Toscana.

Simonetta Serra

Nata Genova il 13/01/1963, città nella quale vive da sempre. Sposata dal 1985, due figli di 28 e 21 anni. Laureata in Scienze della formazione (esperta in processi formativi), con tesi sulla Customer Satisfaction. Nel febbraio di quest’anno, ha conseguito il diploma di master di alta formazione manageriale in Gestione Sviluppo e Amministrazione delle Risorse Umane, settore del quale si occupa attualmente in ambito lavorativo nell’azienda Poste Italiane, nella quale lavora da oltre quindici anni.


Matteo Tarolli

Sono dirigente e responsabile di una media agency operante nel settore della pubblicità e comunicazione.

Maurizio Tiberio

50 anni, Gianmarco e Camilla due figli meravigliosi, Danielle una fantastica compagna olandese e la politica, la passione di sempre  ereditata da un nonno ed un papà mai dimenticati.

Renzo Tondo

Imprenditore alberghiero da oltre vent’anni e presidente della Federazione Italiana Dama, è stato Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia.

Angelo Tudisca

Sindaco di Tusa (Messina),  avvocato, eletto nel giugno 2013 con la Lista civica Obiettivo Tusa.


Guglielmo Vaccaro

Deputato. Autore della legge 238/2010 per il rientro dei talenti conosciuta come “legge Controesodo”. Sostenitore della parità di genere. Papà di Raffaele ed Altea, viaggiatore curioso, dandy mancato.

Santo Versace

Ha giocato un ruolo fondamentale nell’affermazione del marchio Versace nel mondo, concentrandosi su quattro principali obiettivi: organizzazione, distribuzione, produzione e finanza. La sua supervisione di ogni aspetto del business, dalle vendite alla distribuzione, produzione e finanza, ha fatto sì che in breve tempo divenisse uno degli imprenditori più stimati e considerati nel settore moda.

Bruno Villois

Giornalista, docente di Economia alla Bocconi, Consigliere di Amministrazione di grandi imprese.

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!